045 collettivo microeditoria

045 COLLETTIVO MICROEDITORIA

GRUPPO / ASSOCIAZIONE

045zine

COMUNE

Valeggio Sul Mincio

AMBITO DI INTERVENTO

Artistico

IMPORTO

€ 1.350

INNOVATITIVA'

- Opportunità per giovani autori di crescere e di ottenere visibilità
- Valorizzazione del territorio offrendo uno spazio alternativo
- Creazione di un supporto editoriale autoprodotto in una logica collaborativa e collettiva"

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO?

Il progetto prevede, inizialmente, come per le esperienze passate, il formarsi di un team editoriale formato da giovani del territorio con lo scopo di pensare e sviluppare tematiche e progetti che prendano forma sotto una veste cartacea. Questo spazio non è da intendersi come chiuso e definito ma sempre aperto a nuove proposte e collaborazioni. Lo svolgimento delle attività di progettazione ci terrà occupati verosimilmente per tutto l’anno. Sarà di circa due mesi il tempo in cui terremo aperta una “open call” che porterà alla raccolta di contenuti per il prossimo numero (n.3) che tratterà di ecologia e ambiente. Reportage giornalistici e fotografici, saggi, illustrazioni e racconti. Una volta raccolti i materiali si riunirà la redazione per la stesura del numero, per decidere come “unire” i contributi in modo coerente e graficamente piacevole, il formato e il supporto. Altro progetto che vorremmo sviluppare è un workshop finalizzato alla produzione di un numero. Vista l’esperienza di “Le mani sulla città” siamo convinti che questo format abbia un ampio spazio di manovra e un grande potenziale: cercare di offrire un laboratorio di competenze che possa integrarsi a contributi di autori locali. In questo workshop la stampa e la realizzazione saranno momenti altrettanto fondamentali perché la qualità estetica rimarrà per noi una prerogativa.

A CHI E' RIVOLTO?

I destinatari del progetto nella sua interezza, sia per la formazione del team editoriale sia per il workshop diretto alla produzione di un numero, sono creativi e autori vari, appassionati dell'ambiente visivo, artistico e letterario, appassionati di fanzine e di editoria, ma non solo: potranno partecipare anche studenti universitari interessati alla scena creativa underground o frequentatori di locali alternativi ed eventi.

VUOI SAPERE CHI SI NASCONDE DIETRO QUESTA INIZIATIVA?

045 è il prefisso telefonico di Verona e diventa per noi occasione per contribuire a rendere più florida la scena creativa/artistica veronese, creando opportunità di espressione ed aggregazione tra i giovani creativi locali, in modo che possa generarsi un ambiente favorevole allo sviluppo di nuove realtà: 045 nasce come una fanzine di divulgazione artistica- locale e non- senza scopo di lucro. Nel concreto 045 vuole essere uno spazio visivo collettivo di produzione artistica, composto da artisti vari e di vario genere che uniscono i loro progetti e le loro opere in un unico risultato. Ogni numero, difforme dal precedente, avrà una tiratura di copie limitata e l’obiettivo sarà stampare un prodotto grafico di qualità e quindi 045 si presenterà, di volta in volta, con una forma nuova e su un diverso supporto.

Segui il progetto sulle
pagine ufficiali:
Segui il progetto sulle
pagine di Carta Giovani: