EUROFESTIVAL

EUROFESTIVAL

GRUPPO / ASSOCIAZIONE

Scuola di cittadinanza

COMUNE

Bussolengo

AMBITO DI INTERVENTO

Sociale

IMPORTO

€ 900

INNOVATITIVA'

-Discussione di tematiche trascurate dal sistema scolastico italiano
- Podcast interattivo con possibilità di fare domande in diretta agli ospiti
- Stimolo di curiosità nella cittadinanza, soprattutto i giovani, riguardo temi attuali e
che li coinvolgono in prima persona

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO?

Il gruppo propone un podcast che parli di tematiche europee. L'obiettivo principale è quello di permettere ai giovani di avvicinarsi a questi temi e spingerli magari a provare una esperienza europea (verrà fatta una puntata apposita sulle possibilità di mobilità giovanile offerte dall'Unione). Tramite la pagina Instagram è possibile anche porre domande ai vari esperti ospitati dal podcast: con questa possibilità social puntiamo ad essere il più possibile inclusivi con qualsiasi richiesta di partecipazione proveniente dall'esterno, al fine di rispondere a tutte le possibili domande e curiosità che ci arriveranno inerenti alla tematica trattata. Vedendo l’ampia offerta di podcast legati a temi politici cerchiamo di differenziarci dagli altri mettendo il focus sulle questioni calde legate alla gioventù, come il piano “Next generation EU”, tematiche ambientali e molto altro.  Il gruppo vuole anche sponsorizzare un progetto (da cui è nata l'idea del podcast) attivo sul territorio di Bussolengo chiamato "Scuola di cittadinanza", già attivo da un anno e che permette di partecipare ad un ciclo di incontri con esperti di politica provenienti da tutta la provincia. Il 6 Novembre verrà effettuato l'incontro di presentazione del progetto con tutti noi ragazzi del podcast e con Stefano Verzè, giornalista e già ospite del "Sapiens Podcast".

 

A CHI E' RIVOLTO?

Gli incontri sono pensati specificatamente per i giovani ma in realtà sono aperti a tutti; questo perché, data l’attrattività e l’attualità dell’argomento, diverse fasce d’età potrebbero essere interessate o curiose di approfondire tematiche con esperti e, inoltre, la modalità del podcast permette, come strumento, di arrivare nelle case di chiunque.

VUOI SAPERE CHI SI NASCONDE DIETRO QUESTA INIZIATIVA?

Sapiens podcast è un progetto nato da un gruppo di ragazzi di Bussolengo appassionati di politica. Attraverso l'iniziativa, si cerca di approfondire alcune tematiche legate all'Europa indagando in particolare sulle possibilità che l'Unione Europea mette a disposizione dei giovani, spesso poco sponsorizzate sul territorio.

Segui il progetto sulle
pagine ufficiali:
Segui il progetto sulle
pagine di Carta Giovani: