GIROABITO SWAP PARTY: EVENTI DI SCAMBIO VESTITI PER UNA MODA SOSTENIBILE

GIROABITO SWAP PARTY: EVENTI DI SCAMBIO VESTITI PER UNA MODA SOSTENIBILE

GRUPPO / ASSOCIAZIONE

Giroabito Swap Party

COMUNE

Villafranca Di Verona

AMBITO DI INTERVENTO

Ambientale

IMPORTO

€ 1.050

INNOVATITIVA'

- esperienza concreta di  economia circolare
- attribuzione di valore umano ai capi scambiati: ogni partecipante può scrivere la storia del vestito donato su delle apposite etichette fornite
- versatilità dell'evento: può essere affiancato da attività di sensibilizzazione o svago

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO?

Gli eventi "swap party" offrono l'occasione di dare il proprio contributo in termini di impatto sostenibile nei confronti dell'industria della moda. Ogni persona e invitata a portare una selezione di propri vestiti usati ma ancora in ottimo stato e che ormai non utilizza più; i capi ricevuti verranno disposti in ordine per stagioni e taglie e verranno scambiati tra i partecipanti. Lo scambio e totalmente gratuito e libero ed e alla disposizione di tutti, senza discriminazione di età, sesso o taglia. Attraverso gli svvap party si promuove un'economia circolare che contrasta il consumismo e che da l'opportunità di offrire nuova vita ai capi che non si utilizzano più. L'occasione perfetta per realizzare tale tipo di eventi e il cambio stagionale.

A CHI E' RIVOLTO?

Parteciperanno al progetto tutti quei giovani interessati all'impatto del proprio stile di vita sull'ambiente, con particolare attenzione alla sostenibilità, all'economia circolare e ad un approccio di condivisione. Il target previsto e principalmente di genere femminile e di un'eta che parte dai ló anni. Un altro target che si prevede di coinvolgere è quello delle famiglie con bambini piccoli: con la veloce crescita dei figli potranno mettere in circolo facilmente i vestiti che non vanno più bene rinnovando il guardaroba in modo gratuito. L'obbiettivo comunque e quello di raggiungere diversi gruppi sociali in modo da sensibilizzare un target eterogeneo di persone.

VUOI SAPERE CHI SI NASCONDE DIETRO QUESTA INIZIATIVA?

Giroabito è un'iniziativa nata nel Maggio del 2018 da un gruppo di ragazzi del territorio di Verona per promuovere uno stile di vita più sostenibile nella quotidianità di tutti noi. ll suo impegno e diretto all'organizzazione e alla realizzazione di eventi di scambio abiti e accessori usati ma ancora in ottimo stato. In questo modo si cerca di contenere da un lato il consumismo superfluo e ne ci porta ad acquistare senza reale necessita, dall'altro si vuole limitare l'accumulo di capi che spesso rimangono inutilizzati. Gli eventi sono inoltre luogo di condivisioni e relazioni: i vestiti diventano lo strumento di incontro e scambio umano.

Segui il progetto sulle
pagine ufficiali:
Segui il progetto sulle
pagine di Carta Giovani: