IL PITTORE – CORTOCIRCUITO FILM FESTIVAL

IL PITTORE - CORTOCIRCUITO FILM FESTIVAL

GRUPPO / ASSOCIAZIONE

Sandpapers Production

COMUNE

Bussolengo

AMBITO DI INTERVENTO

Multimediale

IMPORTO

€ 1.350

INNOVATITIVA'

- Cortometraggio fatto da zero
- Collaborazione con altri gruppi di giovani aventi la stessa passione
- Giovani che si mettono in gioco in prima persona

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO?

Il progetto è composto da due fasi principali: la prima è quella di creare un cortometraggio ambientato a Bussolengo, la seconda ha come obiettivo la creazione di un festival di cortometraggi in collaborazione con altri due gruppi informali aderenti al bando: ""Isola della Scala Film"" e ""Ripples Production"". Il corto segue la vita di un artista che decide di lasciare il suo lavoro per inseguire l'arte, un salto nel vuoto che lo farà dubitare di sé stesso e della sua scelta, un racconto ricco di emozioni e pensieri su ciò che rappresenta l'arte come forma di espressione. Nella prima fase vi è la rifinitura della sceneggiatura, la formazione della troupe, il casting, il noleggio attrezzature, la costruzione di alcune location, la realizzazione vera e propria del corto, la creazione della colonna sonora ed infine il montaggio.
Nella seconda fase, il gruppo collaborerà assieme ad altri due gruppi aderenti al Bando alle Ciance nell'organizzazione di un festival cinematografico che possa essere occasione di confronto, socialità e festa.
Vista la comune tematica cinematografica, i gruppi hanno unito il loro potenziale sociale nella creazione di un evento comunitario: un festival cinematografico dove si proietteranno i cortometraggi realizzati dai gruppi aderenti al bando più altri tre realizzati da giovani del veronese. Ciascun gruppo mostrerà il proprio lavoro e, attraverso un dibattito, ripercorrerà assieme al pubblico il percorso intrapreso. Il tutto sarà accompagnato da una zona ristoro per includere momenti di festa e condivisione. Durante la serata di proiezione è stato contattato il regista e drammaturgo veronese Alberto Rizzi che si è prestato gentilmente a visionare i corti e a condurre una breve critica durante l'evento.

 

A CHI E' RIVOLTO?

Tramite il Festival si vogliono raggiungere tutte le fasce d'età: sarà aperto gratuitamente a tutti. Per il genere di evento e per i temi trattati dai cortometraggi, l'intenzione è quella di avere un pubblico consapevole e capace di interrogarsi sulle tematiche affrontate. Inoltre, con il caricamento del cortometraggio sulla piattaforma di YouTube si potrà raggiungere qualsiasi target d'età.

 

VUOI SAPERE CHI SI NASCONDE DIETRO QUESTA INIZIATIVA?

Siamo un gruppo di ragazzi che condividono la passione per il mondo del cinema. Abbiamo creato il gruppo più di due anni fa con lo scopo di creare qualcosa di originale e mai visto prima sul nostro territorio. Due anni fa abbiamo partecipato al ""Bando alle Ciance 2018"" per realizzare una web series ambientata a Bussolengo e dintorni con il nome di ""Il Cosmo dei Lupi"". Ultimata lo scorso anno, con il ""Bando alle Ciance 2019"", la web series è stata proiettata in modalità cinema all'aperto a Bussolengo, il nostro paese d’origine, e poi caricata online sul canale YouTube ""Il Cosmo dei Lupi - The Series"". Siamo un gruppo molto attivo e pieno di ambizioni. Link della serie completa:

https://www.youtube.com/watch?v=bl1G1C0eSBw

Segui il progetto sulle
pagine ufficiali:
Segui il progetto sulle
pagine di Carta Giovani: