KNOWLEDGE IN A NUTSHELL: PILLOLE DI CONOSCENZA

KNOWLEDGE IN A NUTSHELL: PILLOLE DI CONOSCENZA

GRUPPO / ASSOCIAZIONE

NUTSHELL

COMUNE

Villafranca Di Verona

AMBITO DI INTERVENTO

Reti locali

IMPORTO

€ 1.350

INNOVATITIVA'

- Cascata di abilità: ogni partecipante potrà mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze
- Creazione di relazioni con associazioni e gruppi di giovani del territorio per iniziare nuove collaborazioni
- Acquisto di competenze veloci ma formative

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO?

Vista l’esperienza positiva riscontrata negli anni passati si continuerà ad utilizzare la formula del workshop mantenendo i suoi elementi essenziali: competenze veloci ma fortemente formative, pratiche e già spendibili. Il 26 e 27 Settembre Nutshell aprirà la stagione dei workshop con due giornate di 4 workshop ciascuna, dai temi più diversi cercando di rispondere alle esigenze e desideri raccolti dai partecipanti ai precedenti workshop, come laboratori di make up, collage creativi, pittura ad acquerello, conoscenza del caffè e molti altri. Nei mesi seguenti si svolgeranno più workshop nel fine settimana per la durata di un pomeriggio intero ognuno. Ogni laboratorio prevederà la partecipazione di massimo 15 persone, comprendendo nozioni teoriche e parti pratiche. Il clima che vogliamo ricreare all’interno di ogni laboratorio è di forte partecipazione sia nel trasmettere che nell'assorbire “conoscenze”. La scelta delle tematiche si baserà sulle preferenze espresse tramite il sondaggio dell'evento di gennaio e dalle diverse proposte arrivate dai nuovi formatori. Quest’anno intendiamo costruire relazioni sul nostro territorio: abbiamo già preso contatti con associazioni e altri gruppi informali di giovani di Villafranca.

 

A CHI E' RIVOLTO?

La modalità del workshop è fruibile a tutti, indipendentemente dall’età anagrafica: Nutshell sarà a disposizione della cittadinanza, contaminando il territorio villafranchese e non solo. In quest’occasione verranno invitati anche i Circoli Noi limitrofi per iniziare ad avviare la collaborazione che inizierà questo anno e si consoliderà, speriamo, il prossimo anno. I destinatari principali per il nostro gruppo rimangono i giovani di età dai 18 anni e i 30 anni ma abbiamo visto che, tramite la modalità “laboratorio”, riusciamo a coinvolgere anche persone più adulte e anche più piccole (età delle medie e superiori).

 

VUOI SAPERE CHI SI NASCONDE DIETRO QUESTA INIZIATIVA?

Nutshell nasce come gruppo di giovani facenti parte del Circolo Noi che hanno saputo riconoscere una propria esigenza: allargare la propria cerchia interna, volendo costruire nuove relazioni utili sul territorio. Il nome Nutshell, dall’inglese “Knowledge in a Nutshell”, significa letteralmente “conoscenza in pillole” e racchiude l’essenza del gruppo: fornire delle conoscenze concentrate e subito spendibili per formare coetanei e non solo, espandendo le proprie conoscenze e relazioni sul territorio. Rispetto al gruppo iniziale, oggi Nutshell vede l’inclusione di nuovi ragazzi e ragazze, interni ed esterni al Circolo Noi, che hanno partecipato ai workshop di Nutshell e hanno risposto all’obiettivo iniziale del gruppo (la c.d. “cascata di abilità”): non fermarsi ad essere passivi ai progetti proposti ma essere coattori di una realtà esistente.

Segui il progetto sulle
pagine ufficiali:
Segui il progetto sulle
pagine di Carta Giovani: