“LESS WASTE, MORE TASTE” (MENO SPRECO, PIÙ GUSTO)

“LESS WASTE, MORE TASTE” (MENO SPRECO, PIÙ GUSTO)

GRUPPO / ASSOCIAZIONE

Giovani Senza Frontiere

COMUNE

Villafranca di Verona

AMBITO DI INTERVENTO

Ambientale

IMPORTO

€ 1.350

INNOVATITIVA'

- Iniziative concrete sulla riduzione della plastica a perdere
- Sensibilizzazione della comunità su tematiche di rilevanza ambientale
- Collaborazione con gruppi e associazioni del territorio già attive su queste tematiche

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO?

Vogliamo organizzare un evento per giovani con proposte culinarie e di intrattenimento ma soprattutto con proposte di sensibilizzazione e testimonianza rispetto allo stile di vita che caratterizza il nostro gruppo. La formazione che abbiamo svolto in questi anni ci ha fatto capire quanto fosse importante in questo periodo storico cambiare le modalità di consumo nella nostra quotidianità. Le serate avranno due punti fondamentali e centrali. Il primo aspetto riguarda l’utilizzo, durante le serate, solo di strumenti lavabili (piatti, posate) in melanina e bevande alla spina per rispondere alle esigenze di risparmio economico dei consumatori e ai principi della sostenibilità ambientale, grazie alla notevole riduzione di consumo di plastica. Il secondo punto invece riguarda una campagna di sensibilizzazione realizzata attraverso l’animazione delle serate con giochi ed attività per far sì che i ragazzi riescano a riflettere su un nuovo stile di vita basato il più possibile su un uso corretto ed intelligente delle nostre risorse. Le dinamiche con cui attueremo questo secondo punto sono: un quizzone dal titolo “CHI VUOLE ESSERE ECO FRIEND?”  in cui le squadre di commensali si misureranno su tematiche ambientali, la sfida “LO SAPEVI CHE?” basata su contenuti provocatori annessi all’uso consapevole dell’acqua e della plastica ed infine la creazione di un contest dove chiederemo ai partecipanti delle serate di condividere foto della serata sui social.

A CHI E' RIVOLTO?

Lo staff che si occuperà del progetto coinvolgerà una trentina di giovani. I destinatari interessati appartengono a diverse fasce d'età dai 16 ai 35 anni. Il nostro progetto nasce principalmente per un target giovanile, ma visto che gli argomenti di sensibilizzazione trattati sono di interesse comune e non hanno limiti di età, l’evento sarà comunque ad accesso libero con la speranza che possano partecipare anche altre fasce d’età.

VUOI SAPERE CHI SI NASCONDE DIETRO QUESTA INIZIATIVA?

Siamo un gruppo informale di giovani villafranchesi dai 20 anni in su che, accomunati da esperienze di vita diverse, si sono chiesti da più di un anno a questa parte, come migliorare nel proprio piccolo il mondo in cui tutti noi viviamo.
Siamo sempre alla ricerca di nuovi metodi e strumenti per coinvolgere e sensibilizzare con attività concrete un numero sempre maggiore di giovani che, un domani, potranno essere adulti cittadini responsabili e custodi del nostro pianeta.

Segui il progetto sulle
pagine di Carta Giovani: