PASSEGGIATE LEGGENDARIE TRA CULTURA E TRADIZIONE

PASSEGGIATE LEGGENDARIE TRA CULTURA E TRADIZIONE

GRUPPO / ASSOCIAZIONE

Groovers

COMUNE

Peschiera del Garda

AMBITO DI INTERVENTO

Culturale

IMPORTO

€ 1.500

INNOVATITIVA'

- Azione di natura promozionale-culturale organizzata dai giovani per i giovani
- Progetto intercomunale: gli organizzatori provengono da comuni diversi ma collaborano per un obiettivo comune
- Valorizzazione del territorio con destinatari non solo la comunità ma anche i turisti

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO?

Il progetto “Passeggiate leggendarie tra cultura e tradizione” nasce nell’ambito del progetto ""Groove – CulTurismo"", che coinvolge undici giovani provenienti dai comuni di Castelnuovo, Lazise, Peschiera del Garda e Valeggio. Questo gruppo di giovani, accomunati dal desiderio di creare qualcosa di innovativo che valorizzi i propri territori in ambito culturale e turistico, ha sviluppato l’idea della realizzazione di quattro passeggiate interattive alla scoperta dei ""tesori"" dei comuni interessati, lungo le vie, i vicoli, le piazze dei propri paesi. Ciascuna di queste camminate si caratterizza per una serie di tappe a tema storico-culturale. Il file rouge che collega le quattro iniziative è il racconto di una o più leggende, legate al paese nel quale si svolge la passeggiata, volte a stimolare l’interesse dei partecipanti per le curiosità del proprio territorio e la volontà di approfondimento individuale relativa ai temi trattati. Lo svolgimento dei quattro appuntamenti sarà reso possibile anche grazie alla collaborazione con realtà associative o gruppi informali del territorio che operano in materia di promozione culturale e sicurezza. Tutte le passeggiate si concluderanno con un momento conviviale e musicale offerto ai partecipanti, utilizzando in ottica ecologica piatti e bicchieri plastic free.

A CHI E' RIVOLTO?

Il progetto sarà aperto a tutte le comunità dei diversi comuni, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani, in quanto generazione da coinvolgere in modo costante in merito alla promozione del territorio e della cultura. Si cercherà di coinvolgere anche persone in età lavorativa, anziani e bambini accompagnati dalle loro famiglie, in quanto riteniamo che ogni persona possa essere interessata e dare il suo attivo contributo al miglioramento del nostro territorio.

VUOI SAPERE CHI SI NASCONDE DIETRO QUESTA INIZIATIVA?

Culturismo nasce nel novembre 2019 da un gruppo di dodici ragazzi di Lazise, Peschiera del Garda, Valeggio sul Mincio e Castelnuovo del Garda attraverso il progetto intercomunale “Groove”. L’obiettivo del gruppo è stato, attraverso la realizzazione di azioni e la diffusione di nozioni in presenza e sui social media, la valorizzazione territoriale, culturale e turistica dei Comuni sopracitati.

Segui il progetto sulle
pagine ufficiali:
Segui il progetto sulle
pagine di Carta Giovani: