SBAM! SOSTENIBILITÀ, BIODIVERSITÀ, AMBIENTE

SBAM! SOSTENIBILITÀ, BIODIVERSITÀ, AMBIENTE

GRUPPO / ASSOCIAZIONE

The Proby Puery

COMUNE

Povegliano Veronese

AMBITO DI INTERVENTO

Ambientale

IMPORTO

€ 1.200

INNOVATITIVA'

- Momenti di aggregazione e confronto per giovani su tematiche culturali e ambientali
- Apprendimento diretto di nuove conoscenze grazie alla partecipazione di esperti sulle tematiche trattate
- Coinvolgimento di coetanei per favorire l’aggregazione giovanile e la condivisione di nozioni culturali

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO?

Il progetto si sviluppa in diverse fasi, la prima delle quali organizzata in due giornate incentrate sul tema ambientale. Il primo incontro si svolgerà attraverso la modalità di aperitivo scientifico con l’intervento di due esperti che svilupperanno il tema della salvaguardia ambientale partendo dal binomio uomo-ambiente e il tema delle reti ecosistemiche della pianura con focus sulle risorgive e ambienti di transizione. Il tutto sarà gestito in modo da favorire il successivo dibattito tra le persone coinvolte. Con coloro che aderiranno verrà poi organizzata un’esperienza in canoa attraverso i fontanili di Povegliano. Durante la visita, guidata da un esperto, si scopriranno le peculiarità di questo hot-spot naturalistico e si collaborerà per pulire i fontanili dai rifiuti. La seconda fase, sempre divisa in due giornate, ha invece la finalità di introdurre i giovani al mondo del teatro. Nel primo incontro verrà proposto un workshop sull’improvvisazione, guidato da un esperto, accompagnato successivamente da aperitivo e musica. Il secondo evento, preceduto da una fase organizzativa con gli interessati che hanno partecipato al primo incontro, sarà la messa in scena di un’esperienza ludico-teatrale. A seconda delle esigenze verrà definita in itinere la possibilità di organizzare una cena con delitto o una LARP, attività in cui il gioco di ruolo incontra il teatro attraverso l’improvvisazione.

A CHI E' RIVOLTO?

I destinatari principali sono i giovani del territorio che hanno voglia di mettersi in gioco e di esprimere e condividere idee ed opinioni. Inoltre, auspichiamo la partecipazione di famiglie e, più in generale, della comunità di Povegliano e zone limitrofe, alle giornate legate al tema ambientale.

VUOI SAPERE CHI SI NASCONDE DIETRO QUESTA INIZIATIVA?

Il gruppo è nato dall’unione di ragazzi tra i 21 e i 25 anni conosciutisi durante l'esperienza di GROOVE POVE-VILLA e altre ragazze del territorio. L’obiettivo del gruppo è quello di sviluppare delle iniziative culturali per l’area di Povegliano.

Segui il progetto sulle
pagine ufficiali:
Segui il progetto sulle
pagine di Carta Giovani: