Le candidature per Bando alle Ciance 2026 sono ufficialmente aperte! Termine ultimo per la presentazione dei progetti: lunedì 2 marzo 2026 entro le ore 13:00
“Bando alle Ciance” è un bando di finanziamento che vuole promuovere e aiutare i giovani del territorio a realizzare le proprie idee grazie ad un contributo economico fino a 1500€.
Il bando è sostenuto anche dalla Regione Veneto con il Progetto Bando alle Ciance Upgrade, facente parte del programma Banda Larga – la rete che unisce comunità e futuro, a valere sul Piano Operativo della Regione Veneto “Prendo Spazio” di cui alla DGR n. 66/2025 e all’Intesa del 17 ottobre 2024, rep. 127/CU.
Vuoi organizzare un evento musicale, culturale, sportivo… ma non sai da dove iniziare o ti mancano le risorse? Bando alle Ciance è la risposta!
Mandando la candidatura come gruppo informale o associazione potrai ottenere per il tuo gruppo gli strumenti necessari per progettare e realizzare attività nel contesto sociale, culturale e territoriale, con l’obiettivo di coinvolgere anche giovani diversi dai promotori del progetto.
Il bando infatti sosterrà l’idea presentata tramite:
- erogazione di un finanziamento fino a € 1500, ricevuto sulla base del punteggio ottenuto in fase di valutazione
- assistenza da parte di tutor nella creazione della domanda e nello sviluppo del progetto (siamo qui per aiutare, se hai dubbi contattaci a info@giovanivr.it)
👉 NOVITÀ! Quest’anno, grazie al contributo di Fondazione Cariverona, il bando si arricchisce di una specifica linea ambientale (ZIG ZAG) legata alla riduzione dei rifiuti tessili, a cui è dedicato uno specifico riquadro esplicativo.
Se il tuo progetto prevede come tema principale la riduzione del rifiuto tessile (o anche solo una piccola azione!), allora scopri di più qui 👉 BAC – LINEA ZIG ZAG
“Bando alle Ciance” si distingue dagli altri bandi di finanziamento perché nasce dai giovani per i giovani. Spieghiamoci meglio:
- DAI GIOVANI PER I GIOVANI:
- il gruppo informale o associazione che intende candidare la propria idea dev’essere formato da 6 persone, dette firmatari, di età compresa tra 16 e 30 anni;
- il progetto presentato deve avere come target di riferimento principale (non esclusivo) persone di età compresa tra 16 e 30 anni.
- COMMUNITY: Bando alle Ciance nasce dal Circuito Carta Giovani VR con lo scopo di aiutare i giovani del territorio a sviluppare le proprie capacità. Per farlo, oltre a mettere in contatto i partecipanti con tecnici, amministrazioni comunali ed educatori, è in continuo sviluppo una community che unisce tra loro associazioni e gruppi di giovani dei 37 Comuni aderenti.
- TUTORAGGIO: il Bando è pensato soprattutto per quelle realtà che stanno nascendo, che hanno bisogno di una piccola spinta per iniziare a realizzare grandi cose! Il nostro supporto non è solo economico: se lo vorrai potrai contattarci per chiedere una mano a scrivere meglio la candidatura e per realizzare poi il progetto.
E ora la domanda più importante: posso partecipare? Ecco chi potrà candidarsi a Bando alle Ciance 2026:
- associazioni in cui la presenza di giovani è pari al 50% + 1 dei componenti
- i gruppi informali composti da almeno 6 giovani
I singoli firmatari, che dovranno essere sei, dovranno:
- avere tra i 16 e i 30 anni
- essere residenti in uno dei 37 Comuni partecipanti all’iniziativa (vedi elenco completo nella pagina generale del Bando)
Ma attenzione, ci sono delle clausole!
- è possibile partecipare al Bando fino a tre anni consecutivi con lo stesso progetto (esempio: l’associazione X presenta il progetto Y nelle edizioni BAC 2023, 2024 e 2025)
- non è invece possibile partecipare a più progetti durante il corso della stessa annualità (esempio: la persona X presenta e firma i progetti Y e Z nell’edizione BAC 2025)
- il Bando finanzia iniziative giovanili, ma non a scopo aziendale (startup)
Leggi attentamente tutte le specifiche inserite nel Bando, ogni errore vale l’esclusione!
E finalmente eccoci giunti alla domanda finale: come partecipare?
Cliccando il bottone “CANDIDA LA TUA IDEA” qui sotto verrai reindirizzato alla pagina dedicata. Al suo interno troveral:
- le regole per la candidatura, ovvero come scaricare e compilare correttamente i moduli, e l’avviso pubblico, dove potrai approfondire tutti i dettagli relativi alle finalità del Bando, le sue aree tematiche (da quest’anno scopri la novità BAC – LINEA ZIG ZAG!), quali devono essere le caratteristiche dei progetti (e cosa li rende inammissibili), i criteri di valutazione, lo stanziamento del finanziamento e tanto altro;
- cinque moduli in formato pof con le relative splegazioni: (1) formulario di progetto, (2) dichiarazione della composizione del gruppo con relative carte d’identità, (3) attestazione esenzione 4% e dati finanziari per erogazione contributo, (4) scheda di bilancio ed infine (5) modulo privacy. Questi moduli vanno scaricati e compilati correttamente in ogni singola sezione;
- una volta compilati e firmati i moduli, sarai pronto ad accedere alla pagina di ISCRIZIONE in cui potrai ricaricare i file!
Ora non ti resta che chiamare il tuo gruppo e candidarvi a BANDO ALLE CIANCE!

