BenEco 2.0

Ambito:

Ecologia/Sostenibilità

Descrizione Progetto:

Beneco ripropone per questa edizione di groove il tema dell’Ecologia, per dare modo ai giovani di impegnarsi in questa sfida per il futuro del pianeta, espresso chiaramente nell’agenda 2030 ed approvata dall’ONU.

BenEco 2.0 (crasi tra Benaco, nome originario del lago di Garda, ed il prefisso "Eco") mira alla valorizzazione del territorio lacustre in termini di diffusione di buone pratiche ecologiche.
Si vuole dare un’opportunità ai giovani residenti sui territori di realizzare delle iniziative per sensibilizzare la comunità ai temi relativi alla salvaguardia del pianeta e attivarsi in iniziative da loro ideate per la diffusione della cultura eco-sostenibile all'interno di un percorso di cittadinanza attiva.
I giovani in collaborazione con i Comuni e il Servizio Educativo Territoriale dell’Ulss 9 potranno accrescere la sensibilità della popolazione sui temi ecologici, attraverso stili, modalità ed iniziative creative ed innovative.

Uno spazio per i giovani dove connettersi con la comunità ed altri ragazzi/e del territorio che desiderano impegnarsi in qualità di cittadini attivi in ambito ecologico.
Il territorio interessato va dal fiume Mincio al basso lago di Garda, per sfociare in un significativo ventaglio di proposte dedicate a scuole, bambini/e, giovani e alla popolazione in generale, anche grazie al significativo apporto dell'associazionismo locale e alle realtà Green operanti sul territorio.

Tutor del progetto

Segui il progetto sui canali social