Pianto una pianta, non pianto la scuola

Pianto una pianta non pianto la scuola
Nome Cooperativa: DemWood
Comune: Vigasio / Villafranca di Verona
Istituto scolastico: IIS Stefani- Bentegodi (sede di Villafranca)
Ragazzi partecipanti: 12 alunni della classe 4°

OBIETTIVI:

  • Proseguire con il lavoro iniziato dalla cooperativa dell’anno precedente;
  • Sviluppare un luogo per contrastare le cause che portano alla dispersione/abbandono scolastico;
  • Coinvolgere la scuola e il territorio come alleati con i minori per lo sviluppo di un ambiente pro-attivo e di benessere (scolastico e extra-scolastico);
  • Lo studente si pone come attore principale nel proprio percorso formativo, portatore di competenze, passioni e sogni da esso imprescindibili, contribuendo al cambiamento del contesto in cui vive.

L'IMPRESA:

La Cooperativa Scolastica ha effettuato un “passaggio di consegne”: i ragazzi della cooperativa hanno preso in consegna il lavoro dei loro colleghi dell’anno precedente e stanno portando a termine il lavoro iniziato.

I ragazzi hanno incontrato delle difficoltà nel svolgere le attività a causa delle normative Covid-19 che imponevano alla scuola la didattica a distanza ma, nonostante questo, non si sono persi d’animo e con incontri pomeridiani (in presenza quando si poteva e online quando non si poteva) hanno iniziato il percorso di Simulcoop.

Ogni cooperativa viene seguita da un team di educatori di Hermete e del Comune che insieme ai ragazzi cerca di rispondere alle loro esigenze, fargli scoprire le proprie competenze e partecipare alla crescita dell’ambiente scolastico ed extra scolastico.

Il percorso della cooperativa è iniziato con un brainstorming sui desideri dei ragazzi, la conoscenza delle loro competenze e dei loro talenti. Successivamente si è passati alla conoscenza di “Business Canva” e poi, finito questo percorso formativo, alla istituzione della Cooperativa Scolastica e alle nomine del CDA.

La Cooperativa “DemWood” svolge prevalentemente laboratori di falegnameria; oltre a questo i ragazzi hanno espresso il desiderio di creare un evento al castello di Villafranca aperto alla comunità.

Il gruppo di ragazzi è esplosivo e gli educatori cercano di incanalare questa energia positiva nei laboratori della cooperativa: i soci hanno imparato a lavorare in gruppo e a dividersi i ruoli e compiti, un insegnamento importante da applicare a scuola e al di fuori di essa.

STAFF OPERATIVO:

Educatori Hermete: Anna Falezza e Matteo Sposito (annafalezza@hermete.it)

Educatori territoriali: Elisa Cordioli e Valentina Costa (politiche.giovanili@comune.villafranca.vr.it)

Professore di riferimento: Luigi Franchini

CDA

- Alessandro Balduini: Presidente

- Tommaso Massella: Vicepresidente

- Rachele Gaspari: Segretaria

- Chiara Mazzi: Contabile

- Riccardo Merzi: Responsabile comunicazione

- Riccardo Moretti: Responsabile comunicazione

Seguici su @instagram #piantounapiantavr

[insta-gallery id="1"]