Proget-Top

Proget-top
Nome Cooperativa:Yin nello Yang
Comune: Sommacampagna/span>
Istituto scolastico: Istituto Comprensivo Statale di Sommacampagna “Don Lorenzo Milani”
Ragazzi partecipanti: 12 ragazzi delle classi 2° e 3°

OBIETTIVI:

  • Coinvolgimento attivo dei ragazzi della Cooperativa Scolastica;
  • Sviluppare un luogo per contrastare le cause che portano alla dispersione/abbandono scolastico;
  • Coinvolgere la scuola e il territorio come alleati con i minori per lo sviluppo di un ambiente pro-attivo e di benessere (scolastico e extra-scolastico);
  • Lo studente si pone come attore principale nel proprio percorso formativo, portatore di competenze, passioni e sogni da esso imprescindibili, contribuendo al cambiamento del contesto in cui vive.

La Cooperativa Scolastica di Sommacampagna vede la partecipazione di 12 ragazzi con attività pomeridiane al Qbo di Sommacampagna. I ragazzi sono seguiti da un team di educatori di Hermete e del Comune, che li accompagnano e cercano di rispondere alle loro esigenze, facendogli scoprire le proprie competenze e partecipando alla crescita dell’ambiente scolastico ed extra scolastico.

I ragazzi della cooperativa sono un gruppo che risponde positivamente alle proposte e alle attività, il Covid-19 ha portato in loro un atteggiamento più propositivo: appena è stato possibile hanno subito chiesto di attivarsi con la cooperativa.

La Cooperativa Scolastica ha permesso ai ragazzi di vedere la concretizzazione delle proprie idee, incontrando anche le difficoltà della vita quotidiana.

I componenti della Cooperativa hanno identificato inizialmente i propri obiettivi (Gite, Uscite, Vendita magliette, Bar scolastico, Escape Room) e si è stilato un business plan sulla base degli obiettivi individuati.

Con la DAD alcuni obiettivi non sono stati possibili e realizzabili, ma non per questo ci si è fermati. La Cooperativa si è reinventata attraverso un brainstorming e dei giochi che hanno portato all’identificazione del logo della Cooperativa. A gruppi alterni si stanno portando avanti due iniziative: un gruppo sta imparando a utilizzare i telai per creare le grafiche che verranno stampate sulle magliette, l’altro, con l’aiuto di un volontario del paese, sta aiutando i ragazzi a creare un orto che darà prodotti ortofrutticoli da vendere in seguito.

Inoltre, la ludofficina “classica” è stata rimodulata per rispettare le normative Covid. Sono state proposte delle attività per ogni singola classe terza: brainstorming di gruppo come prima attività; creazione di telai da utilizzare poi per la stampa delle magliette.

STAFF OPERATIVO:

Educatori Hermete: Omar Girardi e Viola Rocchini (omargirardi@hermete.it)

Educatori territoriali: Andrea Sartirana e Chiara Beschin (serena.luccato@comune.sommacampagna.vr.it)

Professoressa di riferimento: Monica Cipriani

CDA

- Amos Grandi: Presidente

- Denis Carcani: Vicepresidente

- Gianmarco Granuzzo: Responsabile comunicazione

- Mattia Paolo Leone: Tesoriere

- Luca Perazzolo: Responsabile sicurezza

Seguici su @instagram #piantounapiantavr

[insta-gallery id="1"]