Cooperativa Grandinsieme

OBIETTIVO DI PROGETTO:

Il territorio necessita di un punto di aggregazione che possa coinvolgere non solo i ragazzi, ma anche la comunità.
L’ipotesi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è quella di dare vita ad una biblioteca inclusiva per la comunità: si vuole realizzare un punto di ritrovo gestito da ragazzi e cittadini volontari, potenziando le qualità individuali di ogni partecipante.
Si auspica di rivitalizzare uno spazio pubblico come la Biblioteca che altrimenti rischia di essere abbandonato, andando a creare un forte legame con il territorio, restituendo un servizio indispensabile alla comunità come volano per progettualità a lungo termine.

L’IMPRESA:

La mission dell’impresa è contribuire al benessere degli studenti a scuola e nella biblioteca comunale.
Gli obiettivi dell’impresa simulata sono:
promozione di uno spazio di aggregazione presso la biblioteca, produzione di mobilio per il luogo che si vive e di oggetti destinati alla vendita.
Le modalità di sviluppo della cooperativa sono:
- Percorso di costruzione della cooperativa scolastica (scuola)
- Laboratorio cooperativo (extra-scuola)
- Attività sul territorio

ESPERIENZA 2019/2020:

I ragazzi hanno iniziato alla grande mettendosi subito in gioco e dimostrando grande volontà, grazie anche ad un gruppo già attivo nell’anno precedente.
Le iniziative sono state molte, quasi tutte realizzate, con una risposta positiva da parte della scuola e della comunità. La cooperativa non si è ancora fermata e sta continuando a lavorare a distanza, portando il suo appoggio al territorio in questo momento di difficoltà. Un esempio è l’inizio di una corrispondenza tra i ragazzi e i residenti della casa di riposo del paese.

COMPOSIZIONE CDA:

 

Soci: Buniotto Mattia, Sofia Laiti, Laiti Leonardo, Gasparini Federico, Tommasi Chiara, Mattia Pulejo, Michele Bragaglia, Viviani Marco, Lorenzo Ahmetotovic, Viviani Oscar,Marogna Federico, chesini Alice, Marchesini Edoardo Maria, Quintarelli Riccardo

SLIDESHOW FOTO:

Staff operativo

Michela Cona e Nicolò Gelmetti: michelacona@hermete.it (Hermete)

Andrea Viviani - segreteria@comune.santannadalfaedo.verona.it (Comune)

Prof. Simonetta Marconi

 

DOWNLOAD PROGETTO

Nota tecnica: ogni progetto presentato è una traccia del percorso. Saranno gli studenti soci dell’impresa simulata a decidere l’impostazione, gli obiettivi specifici e le azioni da portare in campo. Pertanto le linee presentate in fase progettuale da Comune e Scuola potranno subire variazioni da parte dell’impresa nascente.

Seguici su @instagram #grandinsiemevr