La scuola che promuove

OBIETTIVO DI PROGETTO:

Realizzazione di una stretta e fattiva collaborazione tra Scuola, Comune e stakeholder del territorio. Gli studenti coinvolti, attraverso l'esperienza, applicano e potenziano competenze collegate al loro percorso di studi, misurandosi in un contesto reale.
Gli studenti coinvolti imparano a lavorare in equipe tra pari e con professionisti del settore che saranno coinvolti a supporto del percorso.
Gli studenti grazie al progetto implementano le loro competenze con formazioni specifiche promosse dalla Cooperativa Hermete. Viene data maggiore visibilità alla realtà de “Il Gabanel” attraverso le attività realizzate dalla Cooperativa Scolastica, per promoverne la mission di inserimento di giovani in difficoltà.
Il Comune di Bussolengo implementa la propria appetibilità da un punto di vista turistico.

L’IMPRESA:

La cooperativa non è stata formata ma sono state realizzate delle attività per il progetto di Hermete “Gabanel” cercando di creare da subito un prodotto utilizzabile.
I ragazzi si sono divisi in due gruppi con focus su “mobilità internazionale” e “turismo e territorio”.

ESPERIENZA 2019/2020:

All’inizio i ragazzi erano molto curiosi e hanno sempre risposto bene alle proposte avanzate, lavorando con impegno. Non siamo arrivati alla formazione dell’impresa a causa dell’emergenze COVID19.
Nella programmazione del percorso era previsto lavorare con gli studenti con una prima fase sui possibili tipi di impresa da poter strutturare ed una seconda sulla formazione specifica al gruppo per la scelta di quale adottare, in base al contesto in cui andavano ad operare e trovando le modalità migliori per realizzarla.

COMPOSIZIONE CDA:

Non è stato formato il cda per l’anno 2019-2020

SLIDESHOW FOTO:

Persona di Riferimento

Staff operativo: 

Simone Perina e Daniela Mondardo: danielamondardo@hermete.it (Hermete)

Paola Zermian - paola.zermian@comune.bussolengo.vr.it (Comune)

Prof. Mantovani (Scuola)

 

DOWNLOAD

Nota tecnica: ogni progetto presentato è una traccia del percorso. Saranno gli studenti soci dell’impresa simulata a decidere l’impostazione, gli obiettivi specifici e le azioni da portare in campo. Pertanto le linee presentate in fase progettuale da Comune e Scuola potranno subire variazioni da parte dell’impresa nascente.

Seguici su @instagram #lascuolachepromuovevr