Un Gioco da Ragazzi

Finalità del Progetto:

Innovazione della didattica

Obiettivi di progetto

La scuola secondaria di primo grado, per la sua fondamentale funzione di prevenzione, cerca di proporsi al territorio di Sona e alle famiglie come uno spazio aperto, come opportunità e luogo di aggregazione per i ragazzi e le ragazze, in cui fare esperienze in diversi ambiti, al fine di trovare risposta alle loro diverse passioni (artistiche, musicali, culturali, didattiche...). Gli studenti, dopo aver frequentato il ciclo della scuola primaria nella frazione di residenza, confluiscono tutti nell'unica sede di Sona per frequentare la scuola secondaria di 1° grado. In questo contesto la progettualità SIMULCOOP  valorizza la partecipazione alla vita pubblica da parte dei ragazzi, inserendo una proposta che incide sulla capacità di lavorare con gli altri in vista del raggiungimento di uno scopo comune. La scuola diventa un patrimonio dei ragazzi, che attraverso il progetto fanno esperienza guidata di cooperazione, al di là di ogni logica campanilistica, esercitando le regole delle democrazia, aumentando il grado di inclusione scolastica, intesa come valorizzazione delle competenze di ciascuno.

Nome dell’impresa studentesca

in corso

Composizione del Consiglio di Amministrazione

in corso

Destinatari

Il progetto UN GIOCO DA RAGAZZI si rivolge a un gruppo misto di ragazze e ragazzi di 2^ sec. di 1° grado dell’I.C. Virgilio di Sona.

Ogni consiglio di classe di 2^ sceglie 3 o 4 ragazzi/e, con diversi livelli di competenza e attitudini, per la costituzione del CDA.

Si formerà così un gruppo trasversale alle classi seconde, di minimo 12 e massimo 16 membri.

Le attività pomeridiane, di stampo più operativo, saranno aperte a chiunque voglia iscriversi, per un massimo di 20 partecipanti. Sarà il CDA stesso a dare visibilità agli incontri pomeridiani.

Mission dell’impresa simulata

in corso

Obiettivi dell’impresa simulata

in corso

Destinatari

Ragazzi e ragazze della classe 2B

Modalità di sviluppo dell’impresa simulata:

Laboratorio cooperativo per la produzione di giochi per la scuola e altre realtà del territorio

Persona di riferimento

Daniela Mondardo e Matteo Sposito: danielamondardo@hermete.it (Hermete)

Francesca Faccincani - f.faccincani@comune.sona.vr.it (Comune)

Prof. Lombardo Elena (Scuola)

DOWNLOAD PROGETTO

Nota tecnica: ogni progetto presentato è una traccia del percorso. Saranno gli studenti soci dell’impresa simulata a decidere l’impostazione, gli obiettivi specifici e le azioni da portare in campo. Pertanto le linee presentate in fase progettuale da Comune e Scuola potranno subire variazioni da parte dell’impresa nascente.

Seguici su @instagram #ungiocodaragazzivr