Un Gioco da Ragazzi

OBIETTIVO DI PROGETTO:

La scuola secondaria di primo grado, per la sua fondamentale funzione di prevenzione, cerca di proporsi al territorio di Sona e alle famiglie come uno spazio aperto, come opportunità e luogo di aggregazione per i ragazzi e le ragazze, in cui fare esperienze in diversi ambiti, al fine di trovare risposta alle loro diverse passioni (artistiche, musicali, culturali, didattiche...). Gli studenti, dopo aver frequentato il ciclo della scuola primaria nella frazione di residenza, confluiscono tutti nell'unica sede di Sona per frequentare la scuola secondaria di 1° grado. In questo contesto la progettualità SIMULCOOP valorizza la partecipazione alla vita pubblica da parte dei ragazzi, inserendo una proposta che incide sulla capacità di lavorare con gli altri in vista del raggiungimento di uno scopo comune. La scuola diventa un patrimonio dei ragazzi, che attraverso il progetto fanno esperienza guidata di cooperazione, al di là di ogni logica campanilistica, esercitando le regole delle democrazia, aumentando il grado di inclusione scolastica, intesa come valorizzazione delle competenze di ciascuno.

L’IMPRESA:

L’impresa non è stata formata, ma si è formato un laboratorio che voleva essere un assaggio della cooperativa. Nella fattispecie lo scopo era prima di tutto trovare il tema e poi metterlo in pratica. Il tema trovato è stato quello del gioco, pensando di realizzare dei giochi in formato grande, da poter giocare in classe, nella scuola o anche da portare fuori in eventuali eventi sul territorio

ESPERIENZA 2019/2020:

All’inizio i ragazzi erano molto curiosi e hanno sempre partecipato con entusiasmo a tutte le cose proposte in classe. Quelli che hanno partecipato anche nel pomeriggio sono stati sempre molto entusiasti e partecipativi, hanno capito subito il concetto di collaborazione e collettività e hanno dato sempre il meglio. Alcuni ragazzi in particolare, che in classe erano molto in difficoltà, hanno trovato nel lavoro del pomeriggio il loro spazio, la loro dimensione e hanno dimostrato di essere molto competenti. Abbiamo ipotizzato con loro, prima della chiusura per l’emergenza, di organizzare un altro ciclo di incontri nel pomeriggio per concludere gli altri giochi e tutti hanno risposto positivamente.

COMPOSIZIONE CDA:

Non è stato formato il cda per l’anno 2019/2020

SLIDESHOW FOTO:

Persona di riferimento

Daniela Mondardo e Matteo Sposito: danielamondardo@hermete.it (Hermete)

Francesca Faccincani - f.faccincani@comune.sona.vr.it (Comune)

Prof. Lombardo Elena (Scuola)

DOWNLOAD PROGETTO

Nota tecnica: ogni progetto presentato è una traccia del percorso. Saranno gli studenti soci dell’impresa simulata a decidere l’impostazione, gli obiettivi specifici e le azioni da portare in campo. Pertanto le linee presentate in fase progettuale da Comune e Scuola potranno subire variazioni da parte dell’impresa nascente.

Seguici su @instagram #ungiocodaragazzivr