045 fanzine

045 fanzine

Ente: 045zine

Comune: Valeggio sul Mincio

Importo Deliberato: 1200 €

Ambito d'Intervento: Culturale, Artistico e/o letterario

Descrizione:

Il progetto prevede inizialmente, come nell’esperienza passata della pubblicazione di “Numero 0”, il formarsi di un gruppo misto di creativi del territorio, che nascerà fin da subito per la progettazione del layout e contenuto. Successivamente, una volta avviato e diffuso, sarà possibile, per i singoli creativi e artisti, unirsi al collettivo: Lo svolgimento delle attività di progettazione ci terrà occupati per circa 2 mesi, duranti i quali sarà necessario fare il punto sul supporto e sui formati che utilizzeremo. Sarà di circa tre settimane per numero il tempo in cui terremo aperta una ”open call”,che ci permetterà di raccogliere il materiale di chi vorrà partecipare (14 contributi nel “Numero 0”). Una volta raccolti i materiali si formerà naturalmente la redazione per la stesura del numero, per decidere come “unire” i contributi in modo coerente e graficamente piacevole. La stampa e la realizzazione sono momenti altrettanto fondamentali perché la qualità estetica rimarrà per noi una prerogativa anche nel proseguo dei numeri. Vogliamo realizzare qualcosa di realmente ben fatto e che possa essere di stimolo e di riferimento tra i giovani appassionati del settore. > continua su file di progetto

Associazione/gruppo informale: 045zine

Descrivi brevemente il gruppo progettuale e la pazzia che lo contraddistingue:

"045 è il prefisso telefonico di Verona e diventa per noi occasione per contribuire a rendere più florida la scena creativa/artistica veronese, creando opportunità di espressione ed aggregazione tra i giovani creativi locali, in modo che possa generarsi un ambiente favorevole allo sviluppo di nuove realtà.
Nel concreto 045 vuole essere uno spazio visivo collettivo di produzione artistica, composto da artisti vari e di vario genere che uniscono i loro progetti e le loro opere in un unico risultato. Un supporto editoriale connettivo. Ogni numero avrà una tiratura di copie limitata e l’obbiettivo sarà stampare un prodotto grafico di qualità. 045 si presenta di volta in volta con una forma nuova e su un diverso supporto. Ogni numero sarà difforme dal precedente. 045 nasce come una fanzine di divulgazione artistica – locale e non – senza scopo di lucro."