MAGARI – MAlGa biancARI

MAGARI - MAlGa biancARI

Ente: Associazione MultiTraccia

Comune: San Pietro in Cariano

Importo Deliberato: 1500 €

Ambito d'Intervento: Culturale, Musicale

Il Progetto:

L'Associazione culturale MultiTraccia propone con questo progetto la realizzazione di un evento culturale artistico e musicale nel contesto naturalistico e paesaggistico di Malga Biancari, in località Girotto nel Comune di Marano di Valpolicella. L’evento vuole essere contenitore di arte e cultura, nel quale giovani volontari,interni ed esterni all’associazione, possano inserire le proprio passioni e le proprie idee. Musicisti, performance artistiche e laboratori saranno individuati dai giovani che aderiranno al progetto, andando così a creare un evento che sia il riflesso delle passioni dei partecipanti al processo creativo. In questa ottica l'evento non è fine a se stesso ma è il risultato di un processo di costruzione di reti relazionali volte ad aumentare la partecipazione giovanile e lo spirito comunitario. Tale processo inizierà nel mese di maggio 2019 e si concluderà il 31 agosto, data dell'evento. Malga Biancari è stata individuata quale luogo privilegiato per l'evento, in quanto gode di qualità paesaggistiche che possono fungere da catalizzatore di idee e azioni in sintonia con il contesto.

Descrizione associazione/gruppo informale: Associazione MultiTraccia

Descrivi brevemente il gruppo progettuale e la pazzia che lo contraddistingue:

"L’Associazione culturale MultiTraccia favorisce il dialogo e la collaborazione con associazioni ed enti locali per la promozione di progetti culturali, socialità, valorizzazione del territorio, arte, musica e bellezza. L’associazione non ha finalità di lucro e per adempiere agli scopi statutari svolge attività artistico-culturali nel territorio della Valpolicella in provincia di Verona. Fondata
nel 2014 è formata da un gruppo di ragazzi under 30 che riflette, condivide e si confronta su valori e obiettivi al fine di mettersi a disposizione della comunità in modo serio e trasparente.
MultiTraccia, fin dalla sua formazione, ha proposto nel territorio della Valpolicella eventi culturali che fossero, prima ancora che momenti di divertimento per i partecipanti, occasioni per la cittadinanza dimettersi in gioco e partecipare alla realizzazione degli eventi stessi.
Tra le principali attività svolte vi sono laboratori di riciclo creativo e organizzazione di eventi per la promozione di collaborazioni relazionali di tipo comunitario che aumentino la partecipazione societaria nella costruzione del bene comune grazie a progetti di partecipazione e integrazione dei cittadini che attraverso la conoscenza reciproca e il dialogo, mirino a rafforzare la coesione
sociale attraverso la costruzione di un’idea di convivenza nella quale la differenza sia considerata arricchimento per la comunità d’appartenenza."