Melquíades Valpolicella

Melquíades Valpolicella

Ente: Melquìades Valpolicella

Comune: Pescantina

Importo Deliberato: 1350 €

Ambito d'Intervento: Culturale, Artistico e/o letterario

Descrizione:

Un gruppo informale di giovani del territorio della Valpolicella propone un ciclo di eventi culturali e artistici, attività ricreative e laboratori nel periodo Ottobre 2019 - Gennaio 2020. Lo spazio individuato è quella della Coopera 1945 ad Arbizzano, da poco in gestione dalla cooperativa Azalea, che mette a disposizione una sala polivalente aperta a proposte e laboratori. L’obiettivo è quello di poter usufruire di questo spazio per una rassegna culturale ad ampio spettro con l'intento di creare un polo di attrazione e aggregazione, propulsore di cultura e fucina di creatività non solo per l’area di Arbizzano ma per l’intera Valpolicella. Come Melquìades, il mago nomade di Cent'Anni di Solitudine, porta a Macondo innovazione e scoperte, così anche il nostro progetto vuole farsi portatore di novità e stimolo per una comunità di giovani della Valpolicella, che si è dimostrata attenta e che si vuole rendere partecipe nella ricerca di risposte ai propri bisogni culturali e ricreativi nel tempo libero.

Ente: Melquìades Valpolicella

Descrivi brevemente il gruppo progettuale e la pazzia che lo contraddistingue:

"Siamo un gruppo di giovani (25-30 anni) provenienti dai comuni della Valpolicella.
Fino dall'adolescenza abbiamo collaborato con associazioni e enti pubblici nella realizzazione di eventi culturali. Abbiamo pensato di mettere assieme interessi e capacità in ottica collettiva, sulla spinta del nostro percorso personale e delle esperienze comuni.
Cogliamo l'occasione del bando per proporre una rassegna che rispecchi i nostri interessi culturali e che possa essere un momento di scambio e confronto con tutte le persone del territorio interessate a partecipare ad attività comunitarie quali concerti, laboratori e incontri tematici.
Con il supporto e il patrocinio dell'Associazione MultiTitraccia e la Cooperativa Azalea"