W io, W tu, W tutti!

W io, W tu, W tutti!

Ente: ASD Ubik Pallacanestro

Comune: Fumane

Importo Deliberato: 1125 €

Ambito d'Intervento:Sociale, Sportivo

Descrizione:

L'ASD Ubik Pallacanestro propone un progetto rivolto a 30 giovani ragazze e ragazzi per formarli in: corsi base di primo soccorso per adolescenti, per apprendere azioni tempestive intese ad aiutare le persone che si trovano in situazioni di pericolo di vita BLS-D, che che sta per Basic Life Support (supporto di base alle funzioni vitali con defibrillazione) ovvero la rianimazione cardio-polmonare ed altre manovre a supporto Grazie ad esse la possibilità di sopravvivenza di una vittima aumenta di tre volte. Per quanto le palestre siano luoghi ad alto rischio, non solo cardiaco ma anche di altre tipologie di traumi da impatto, l'utilità di questo genere di preparazione travalica l'ambito sportivo e riveste un'utilità sociale ben più ampia. La formazione per il primo soccorso verrebbe effettuata attraverso preparatori professionali e vorrebbe coinvolgere almeno due gruppi di 12/14 persone, in incontri distinti. I corsi di BLS-D(Base e Re-training) si rivolgono a gruppi di 6-10 giovani:si stima una partecipazione di circa 30 ragazzi, tra corso base e re-training. Una volta formati, questi giovani saranno immediatamente impiegati nelle attività sportive dell'ASD in impianti con defibrillatore da finanziare e acquistare nell'ambito del progetto medesimo.

Associazione/gruppo informale: ASD Ubik Pallacanestro

Descrivi brevemente il gruppo progettuale e la pazzia che lo contraddistingue:

"L'ASD Ubik Pallacanestro rappresenta di fatto l'evoluzione e la prosecuzione dell'ASD Fumane Basket 2002 di cui - dopo lo scioglimento nel 2018 - ha ereditato il patrimonio e i cespiti residui nonché l'intero Consiglio Direttivo, continuando ad operare sul territorio, senza soluzione di continuità, ma in una nuova ASD con una struttura organizzativa adeguata alla crescita fatta registrare nel tempo.

L’Associazione opera nei Comuni di nei Comuni di Fumane, San Pietro in Cariano, Marano, Sant'Anna di Alfaedo, Dolcé e Negrar, per fini sportivi, ricreativi e culturali per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi.
L’Associazione opera senza fini di lucro, avendo quale scopo principale la promozione, la diffusione, la tutela e lo sviluppo dei valori e dei princìpi dello sport attraverso la pratica della pallacanestro e delle discipline sportive collegate, compresa l’attività didattica."