AFFI EN PLEIN AIR

AFFI EN PLEIN AIR

GRUPPO / ASSOCIAZIONE

I Guardiani del Moscal

COMUNE

Affi

AMBITO DI INTERVENTO

Culturale

IMPORTO

€ 1.350

INNOVATITIVA'

- Organizzare un evento che coniuga la dimensione personale con le dimensioni territoriali e relazionali
- Favorire l’avvicinamento generazionale
- Rispondere a un bisogno di “lentezza” in una società frenetica

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO?

Il progetto vuole coinvolgere i giovani del comune di Affi, includendoli in esperienze al di fuori delle ordinarie attività di paese, portandoli a conoscere nuovi modi di stare insieme e nuovi metodi di valorizzazione del territorio. Il progetto prevede in primo luogo l’organizzazione, in continuità con l’anno scorso, di una rassegna di cinema all’aperto nel periodo estivo nella suggestiva cornice del Centro storico di Affi, borgo medievale tra i più belli del veronese, spesso dimenticato e poco frequentato dai giovani. L'obiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi nella realizzazione dell'evento. La rassegna dal titolo “Affi en plein air”, sarà realizzata da noi giovani con il costante aiuto degli abitanti del paese e il supporto del Comune di Affi. La seconda attività che vogliamo proporre, è qualcosa di altamente innovativo nel nostro territorio: un laboratorio di otto incontri di mindfulness, pratica meditativa e di autoriflessione guidata, che consente di coltivare la consapevolezza di sé stessi, rivolgendo la propria attenzione al momento presente in maniera intenzionale, non giudicante e con gentilezza verso sé stessi. Questo permetterà di venire intimamente in contatto con le proprie sensazioni corporee e con la propria mente. Le pratiche di consapevolezza aiutano quindi ad essere maggiormente consapevoli di sé e a riappropriarsi del proprio spazio e dei propri ritmi.

A CHI E' RIVOLTO?

I diretti destinatari di questo progetto saranno gli studenti della scuola Marie Curie, i giovani lavoratori di Hermete presso l’ostello e i giovani ospiti-artisti. Altri giovani che parteciperanno saranno i fruitori dell’offerta artistico-culturale degli eventi. La partecipazione è aperta anche ai cittadini di Bussolengo e dei comuni circostanti. Un target che intendiamo raggiungere è quello dei turisti ospiti dell’ostello e delle altre strutture ricettive del territorio limitrofo.

VUOI SAPERE CHI SI NASCONDE DIETRO QUESTA INIZIATIVA?

Siamo un'associazione culturale fondata nel 2017 che si propone di valorizzare il territorio locale e le sue peculiarità attraverso l'organizzazione di eventi, in particolare rivolti ai giovani. Alla base del nostro operato vi è la collaborazione con altri gruppi e associazioni, anche dei comuni limitrofi, con l'obiettivo di creare opportunità di socializzazione.

Segui il progetto sulle
pagine ufficiali:
Segui il progetto sulle
pagine di Carta Giovani: