CINEFORUM SONA

CINEFORUM SONA

GRUPPO / ASSOCIAZIONE

Sonaalcine

COMUNE

Sona

AMBITO DI INTERVENTO

Culturale

IMPORTO

€ 750

INNOVATITIVA'

- Creare momenti di aggregazione per adolescenti e giovani
- Porsi come promotori di iniziative per riuscire a stimolare la creazione di nuove idee
- Permettere la socializzazione e confronto tra ragazzi e adulti

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO?

Il progetto ""Cineforum Sona"" è, come suggerisce il nome, un cineforum rivolto principalmente ai giovani. Lo scopo principale del progetto è quello di riunire la comunità di giovani e adolescenti in una serata ricreativa per la visione di un film, seguita da una breve discussione sui caratteri principali della proiezione (soprattutto nei casi di tematiche meritevoli di approfondimento) e una sorta di recensione sulla qualità e sull'intrattenimento del film. Abbiamo inoltre allestito un'area bar e ristoro dove si potranno acquistare cibi e bevande, utilizzabile anche come area ludica e di socializzazione. A metà della proiezione verrà consentita una pausa di una decina di minuti. La proiezione del film verrà stabilita in seguito alla disponibilità del teatro e del gruppo organizzativo ma, generalmente, verrà fatta una volta al mese nella serata di venerdì. La durata complessiva della serata è di circa tre ore: un primo momento di accoglienza all'interno del teatro, la presentazione del film, la pausa a metà della proiezione e infine la discussione finale. Tale serata è ovviamente aperta a tutte le età e, come abbiamo visto dalle precedenti esperienze, anche i genitori, soprattutto dei ragazzi più giovani, partecipano volentieri a queste serate di proiezione di film.

A CHI E' RIVOLTO?

Come destinatari vogliamo arrivare ai giovani per fargli vivere un momento di svago ma anche alle famiglie, le quali potranno accompagnare i ragazzi e fermarsi con loro a guardare il film.

VUOI SAPERE CHI SI NASCONDE DIETRO QUESTA INIZIATIVA?

Sonaalcine è un gruppo formato dai ragazzi del comune di Sona. Noi membri del gruppo siamo amici d'infanzia e abbiamo sempre frequentato l'ambiente della parrocchia durante la nostra adolescenza. L'idea di creare questo gruppo è nata al termine del percorso di catechesi con l’intento di dar vita ad un progetto che potesse aiutare l'aggregazione dei ragazzi del Comune e non solo. Siamo principalmente ragazzi della classe ‘99, abbiamo già sperimentato l'organizzazione e la creazione di questo progetto e abbiamo sempre aiutato durante l'organizzazione di altri eventi della parrocchia.

Segui il progetto sulle
pagine ufficiali:
Segui il progetto sulle
pagine di Carta Giovani: