LA SAGRA DI CASTELROTTO

LA SAGRA DI CASTELROTTO

GRUPPO / ASSOCIAZIONE

ASSOCIAZIONE CULTURALE SANT'ULDERICO

COMUNE

San Pietro In Cariano

AMBITO DI INTERVENTO

Sociale

IMPORTO

€ 900

INNOVATITIVA'

- Evento continuativo nel tempo portato avanti da diverse generazioni
-  Raccolta fondi per associazioni senza scopo di lucro presenti nel territorio
- Momento di aggregazione per la comunità locale

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO?

La Sagra di Castelrotto è un evento annuale promosso dall'Associazione Culturale Sant'Ulderico che ha la finalità di promuovere una piccola frazione del comune di San Pietro in Cariano. L’evento permette di far conoscere il piccolo territorio attraverso questo appuntamento annuale, una festa che favorisce la partecipazione di tutta la comunità degli abitanti ma non solo. La finalità di tale festa, oltre a promuovere questo territorio, è anche quella di raccogliere fondi e proventi, che saranno poi destinati alla beneficenza della scuola dell'infanzia e altre associazioni senza scopo di lucro come ad esempio l'associazione per la fibrosi cistica.

La festa sarà organizzata dai volontari dell'associazione, giovani che intendono mettere in luce questa piccola ma bellissima frazione e verrà arricchita attraverso l’organizzazione di alcuni eventi musicali e la presenza di bancarelle legate all’artigianato locale.

A CHI E' RIVOLTO?

La realizzazione della festa che si terrà presso la frazione di Castelrotto, coinvolgerà principalmente un pubblico giovane, ovvero persone di età compresa tra i 16 e 30 anni. Inoltre, sulla base dell’esperienza degli anni scorsi, è prevista la partecipazione di numerose famiglie per le quali sono stati organizzati anche giochi e animazione per bambini. Ad ogni modo è prevista anche la partecipazione di adulti e anziani del posto che percepiscono l’evento come un’occasione di ritrovo e motivo di condivisione.

VUOI SAPERE CHI SI NASCONDE DIETRO QUESTA INIZIATIVA?

L'Associazione culturale Sant'Ulderico si è costituita per raggiungere finalità di promozione culturale del territorio di Castelrotto, una piccola frazione nel comune di San Pietro in Cariano, Verona.

Negli anni l’associazione ha contribuito alla promozione di un evento, in particolare, che promuove la valorizzazione della piccola frazione ritenuta una delle zone più caratteristiche del comune. Il "Castello dei Rotari" che si trova alle spalle della piccola piazza è il rudere che è diventato nel tempo una peculiarità del piccolo paesino. L’associazione si è costituta al fine di coinvolgere e rendere partecipi gli abitanti di Castelrotto, e di altre zone, alla vita del piccolo paese, dando origine ad una festa caratteristica di tale territorio.

Segui il progetto sulle
pagine ufficiali:
Segui il progetto sulle
pagine di Carta Giovani: