PENSIERO (IN) COMUNE

PENSIERO (IN) COMUNE

GRUPPO / ASSOCIAZIONE

PENSIERO COMUNE

COMUNE

Villafranca Di Verona

AMBITO DI INTERVENTO

Sociale

IMPORTO

€ 900

INNOVATITIVA'

- Una giornata non di semplice passatempo ma piena di contenuti diversi
- Non solo musica live ma anche spiegata in tutti i retroscena
- Collaborazione con altri gruppi partecipanti a Bando alle ciance

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO?

Il progetto di 'Pensiero (in) Comune' comprendeva l'organizzazione di due giornate dedicate all'informazione e al confronto riguardo tematiche attuali e influenti rispetto alla nostra società: Economia - Politica e Tecnologia - Reti. Ogni giornata presentava il supporto di invitati di rilievo (esperti, docenti universitari) e attività specifiche come conferenze, dibattiti, seminari partecipati, workshop, laboratori e proiezioni ed esibizioni da sviluppare in collaborazione con realtà locali.
In seguito alle ultime disposizioni governative in contrasto al Covid-19 e al perdurare dello Stato d’Emergenza dovuto alla situazione pandemica che sta interessando l’Italia e il resto del mondo, il gruppo Pensiero Comune ha deciso di unire le forze con un altro gruppo partecipante al Bando alle Ciance 2020 (FF) e dare vita all’evento M:A:R:S. L’evento dal nome M:A:R:S si propone come un’occasione di condivisione ed approfondimento collettivo delle diverse realtà indipendenti impegnate nella produzione, sperimentazione e diffusione musicale: etichette discografiche e radio. M:A:R:S si estenderà lungo tutto l’arco della giornata e vedrà diversi momenti e diverse attività: un mercatino indipendente, dove ogni etichetta discografica partecipante avrà a disposizione una piccola area che potrà scegliere e allestire a proprio piacimento per l’esposizione e la vendita dei loro dischi, cassette e merchandising; uno stage musicale dove ogni ora e mezza ogni etichetta discografica partecipante potrà trasmettere un podcast, proporre un djset, una selection, un soundscape che più li rappresenti. L’idea è quella di creare un continuum sonoro esplorativo, disteso dall’inizio alla fine della giornata; sono previste visite e dimostrazioni storico - artistiche attraverso la collaborazione con il museo OPERA di Povegliano, dove si potrà assistere ad una dimostrazione degli antichi grammofoni ancora in funzione; infine ci sarà la possibilità di iscriversi a un workshop di fotografia e social media empowerment, grazie alla collaborazione con il gruppo informale Nutshell: un esperto fotografo e social media manager terrà una piccola lezione introduttiva su tecniche e consigli pratici rispetto ad un corretto ed efficace utilizzo dei proprio dispositivi elettronici (quali smartphone e macchine fotografiche).

 

A CHI E' RIVOLTO?

L’evento rimane gratuito ed aperto a chiunque fosse interessato e/o appassionato alla musica in tutte le sue sfumature, dai più giovani ai più anziani. L’evento, infatti, si promette di esplorare diversi generi musicali in modo da proporre ed alternare situazioni adeguate a diverse fasce di età (famiglie comprese).

VUOI SAPERE CHI SI NASCONDE DIETRO QUESTA INIZIATIVA?

Pensiero Comune è un gruppo di lavoro informale che, a partire da temi di pubblico interesse, intende realizzare progetti utili per l’intera comunità. Per lo sviluppo di tali progetti riteniamo sia centrale il ruolo della collaborazione e della “contaminazione” tra il maggior numero di ragazze, ragazzi e realtà che gravitano attorno al territorio villafranchese.
Ad oggi il gruppo è formato da una decina di collaboratori stabili provenienti da Villafranca e dai comuni limitrofi, tutti di età compresa tra i 16 e 30 anni. L’eterogeneità del gruppo favorisce la condivisione di diverse esperienze e necessità, comprese quelle del mondo scolastico, dalle superiori all’università, e di quello lavorativo.

Segui il progetto sulle
pagine ufficiali:
Segui il progetto sulle
pagine di Carta Giovani: