VINCI LA PROVINCIA

VINCI LA PROVINCIA

GRUPPO / ASSOCIAZIONE

VINCI la proVINCIa

COMUNE

Villafranca Di Verona

AMBITO DI INTERVENTO

Ludica

IMPORTO

€ 1.200

INNOVATITIVA'

- Conoscenza del territorio attraverso attività ludiche
- Valorizzazione del territorio
- Coinvolgimento della cittadinanza nella conoscenza dei comuni

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO?

Il progetto si impegna a valorizzare la conoscenza dei comuni di Verona in modo divertente, creando un gioco di carte che mostri le caratteristiche di ogni comune e sfidando altre persone per vedere chi li conosce meglio. Il gioco prevede dai 2 agli 8 giocatori, così da poter essere utilizzato nelle case, nelle associazioni e anche a scuola. Per creare questo gioco ci attiveremo per prendere contatti con i vari comuni di Verona per la raccolta dei dati e la successiva promozione dell'iniziativa durante alcuni eventi pubblici. Verranno realizzati 100 mazzi di carte: una parte servirà a far conoscere questo gioco ai Comuni che hanno aderito al progetto, ai quali offriremo un mazzo ciascuno come ringraziamento per il loro aiuto, un’altra parte servirà a noi come demo per far giocare le persone e un’altra ancora servirà per la vendita, ad offerta libera, per riuscire a finanziare gli eventi di promozione durante questo bando.

A CHI E' RIVOLTO?

Il nostro target principale sono gli studenti delle scuole medie primarie e secondarie: ci concentreremo su di loro per rendere il progetto interessante e coinvolgente, anche con l'augurio che ci aiutino a diffondere il gioco. Inoltre, le associazioni ludiche e di gioco saranno i nostri secondi target. Durante la ricerca delle informazioni dei vari comuni, prenderemo contatti con i sindaci e quindi con le realtà locali che gli stessi ci faranno conoscere, ad esempio gruppi scout, dopo scuola, centri estivi, case di riposo e tutte quelle realtà interessate a valorizzare il territorio creando relazione.

VUOI SAPERE CHI SI NASCONDE DIETRO QUESTA INIZIATIVA?

Siamo dei ragazzi che si sono conosciuti a scuola, all’istituto ""Casa Nazareth"" di Mozzecane. Nella nostra scuola era partito il progetto ""Bando alle Ciance. . .va a scuola"" e, dopo aver visto questa proposta, abbiamo pensato di presentare la nostra idea.
Con il professore di geografia abbiamo studiato i comuni della nostra provincia, e con lui abbiamo fatto dei giochi in classe: ci siamo divertiti e appassionati in modo nuovo e diverso, abbiamo unito queste nostre due passioni (geografia e giochi da tavolo) e abbiamo pensato a un modo per promuovere la conoscenza del nostro territorio in modo ludico.

Segui il progetto sulle
pagine di Carta Giovani: