🎓 Cos’è bAC SCUOLA?

“Bando alle Ciance Scuola” è l’iniziativa che sostiene le idee promosse da giovani studenti e studentesse che vogliono progettare e realizzare attività nel contesto scolastico e sociale in cui vivono. 

BAC Scuola nasce col fine di:

  1. sostenere lo sviluppo di progetti ed idee promosse giovani studenti e studentesse;
  2. favorire la diffusione e le pari opportunità di accesso ai dispositivi di politiche giovanili distrettuali;
  3. dare la possibilità a più persone possibili di conoscere ed utilizzare le risorse del territorio.

Ma cosa significa realmente “sostenere le idee”? Vincendo il bando verranno coperte le spese progettuali sostenibili (vedi elenco nell’Avviso Pubblico, paragrafo 7) fino ad un massimo di €1000. Il finanziamento sarà così ripartito:

  • la somma assegnata sarà proporzionale al punteggio ottenuto, ma viene garantito il finanziamento di almeno un progetto per ciascuna delle 4 zone del distretto nelle quali sono presenti scuole (Bussolenghese, Villafranchese, Valpolicella e Lago);
  • saranno finanziati i progetti, seguendo la graduatoria e assegnando il contributo in modo proporzionale, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

    I progetti presentati possono essere di qualsiasi genere, ma dovranno rientrare nelle seguenti aree tematiche:

    Solidarietà ed inclusione Sociale
    Ludico / ricreativo

    Ambientale e/o Ecologico
    e/o Ecosostenibile
    Artistico / letterario

    Culturale
    Multimediale
    Musicale

    Azioni di
    attivazione
    reti locali

    • Solidarietà ed inclusione Sociale
    • Ludico / ricreativo
    • Culturale
    • Ambientale e/o Ecologico e/o Ecosostenibile
    • Artistico / letterario
    • Multimediale
    • Musicale
    • Azioni di attivazione reti locali

    Il progetto “Bando alle Ciance Scuola” è un bando, sul modello di “Bando alle Ciance”, ma dedicato alle scuole e finanziato dal Progetto D4 UP, facente parte del programma D4 GIO, a valere sul Piano Operativo della Regione Veneto “Parola ai Giovani” di cui alla DGR n. 281/2024 e all’Intesa del 20 dicembre 2023, rep. 202/CU. 

    Costituiscono la rete progettuale, oltre al Comune di Sona (capofila ATS Ven 22), l’Azienda ULSS 9 Scaligera, le due scuole che ne hanno promosso la realizzazione (l’Istituto Salesiano di Formazione Professionale di Bardolino e il Liceo Statale “E.Medi” di Villafranca di Verona) ed i 36 Comuni che compongono l’Ambito Territoriale Ven 22:  Affi, Bardolino, Brentino Belluno, Brenzone, Bussolengo, Caprino Veronese, Castelnuovo del Garda, Cavaion Veronese, Costermano sul Garda, Dolcè, Erbè, Ferrara di Monte Baldo, Fumane, Garda, Isola della Scala, Lazise, Malcesine, Marano di Valpolicella, Mozzecane, Negrar, Nogarole Rocca, Pastrengo, Pescantina, Peschiera del Garda, Povegliano Veronese, Rivoli Veronese, San Pietro in Cariano, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sant’Anna d’Alfaedo, San Zeno di Montagna, Sommacampagna, Sona, Torri del Benaco, Trevenzuolo, Valeggio sul Mincio, Vigasio, Villafranca di Verona.

    🌍 i comuni aderenti al bando alle ciance scuola

    È possibile partecipare a “Bando Alle Ciance Scuola” solo se la scuola di appartenenza si trova in uno dei 37 Comuni aderenti all’iniziativa.
    Di seguito l’elenco completo in ordine alfabetico:
    Affi – Bardolino – Brentino Belluno – Brenzone Sul Garda – Bussolengo – Caprino Veronese – Castelnuovo del Garda – Cavaion Veronese – Costermano sul Garda – Dolcè – Erbè – Ferrara Di Monte Baldo – Fumane – Garda – Isola Della Scala – Lazise – Malcesine – Marano di Valpolicella – Mozzecane – Negrar di Valpolicella – Nogarole Rocca – Pastrengo – Pescantina – Peschiera Del Garda – Povegliano Veronese – Rivoli Veronese – Sant’Ambrogio di Valpolicella – Sant’Anna d’Alfaedo – San Pietro in Cariano – San Zeno di Montagna – Sommacampagna – Sona – Torri del Benaco – Trevenzuolo – Valeggio sul Mincio – Vigasio – Villafranca di Verona

    ✍️ chi può partecipare?

    Possono presentare proposte gruppi di 6 giovani studenti e studentesse di età compresa tra i 14 ed i 22 anni (anche se già compiuti) frequentanti un Istituto Scolastico Superiore o un Centro di Formazione Professionale allocato nel territorio afferente all’Ambito Sociale Ven 22, che diventeranno i firmatari del progetto. Inoltre:

    • Ogni gruppo potrà presentare 1 solo progetto.
    • Ogni giovane potrà sostenere (come firmatario) un solo progetto.
    • Il referente di progetto dovrà essere uno studente maggiorenne

    ⏰ DOCUMENTAZIONE RICHIESTA E i tempi del bando

    Per poter partecipare a “Bando alle Ciance Scuola” è necessario compilare 6 moduli. I primi cinque sono tutti presente sul sito, che i firmatari di progetto dovranno compilare insieme in qualità di gruppo (modulo n°1-2-3-4) o individualmente (modulo n°5):

      1. il formulario progettuale
      2. la scheda di composizione del gruppo
      3. la scheda di bilancio
      4. modulo di esenzione del 4%
      5. i moduli privacy individuali che, per i minorenni, dovranno essere compilati dai genitori
      6. dichiarazione di nullaosta alla realizzazione del progetto da parte del dirigente scolastico

    Tutti i dati trasmessi saranno gestiti con la massima riservatezza e nel rispetto di quanto previsto ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 “Codice in materia di protezione dei dati sensibili” e della normativa nazionale vigente in materia di protezione dei dati personali.

    Bando alle Ciance Scuola è ora chiuso! Ci vediamo l’anno prossimo.